5 MOVIMENTI ENERGETICI

Scritto il 10/03/2021
da Jenny Troisi


Yin - Yang rappresentano "la vita che si manifesta nella dualità. Dal momento in cui è concepito e pulsa nel ventre della madre, fino al momento in cui emette l'ultimo respiro per tornare al ventre della terra, ogni essere vivente è nella dualità . Sperimenta nel corso della vita gioia e dolore, azione e riposo, sofferenza e piacere, forza e debolezza , amore e odio . Nell'ambito di queste coppie, un elemento non può esistere senza l'altro; nessuno può dire di aver sperimentato una vita di sola gioia o di solo dolore, nè di averla trascorsa in continua attività senza mai riposarsi ... cosi all'interno dell'ideogramma sono presenti contemporaneamente i due movimenti. Luce e Ombra danzano insieme la danza della vita e sono inseparabili nella realtà , e solo concettualmente riusciamo a pensarli separati " Franco Bottalo

Prima di iniziare a parlare dei 5 movimenti e come si relazionano a noi, credo sia fondamentale aprire una piccola parentesi relativa al concetto di Energia e alla teoria dello yin-yang .

Partendo dal presupposto che tutto è energia , possiamo comprendere come mai il pensiero filosofico cinese fondi i suoi concetti su questo principio ovvero che ogni particella del Cosmo è collegata alla dualità yin yang che è insita in ogni aspetto che ci circonda . Parliamo di due aspetti che vengono considerati opposti, ma complementari allo stesso tempo come il giorno e la notte, il caldo ed il freddo e via discorrendo , applicabili poi ad ogni aspetto della nostra esistenza .

Nella visione occidentale non è cosi facile da comprendere, semplicemente perchè il nostro approccio nasce da un pensiero logico e razionale .

Detto questo , nella filosofia cinese dal Tao (Yin e Yang )  si crea il Qi ( energia vitale ), energia che esiste in diverse forme e che si manifesta nei Cinque Movimenti.   L’energia si muove in modo circolare e ciclico, così come ogni manifestazione della vita. 

La quinta stagione - Metodo Apollo

I Cinque movimenti o elementi ,  Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, nascono dall’interazione di Yin e Yang e definiscono la natura energetica di ogni cosa che costituisce il mondo così come lo vediamo.

Ognuno di noi , facendo parte del tutto, rientra in questo ciclo continuo di energia, poichè SIAMO ENERGIA a seconda del prevalere di un elemento sull'altro si crea la meravigliosa varietà di forma e contenuto che ci contraddistingue.

Dentro la nostra custodia , che chiamiamo corpo,  convivono luce e ombra,  è dalla danza di queste energie, dal continuo trasformarsi dell'uno nell'altro che nasce la Vita.

E dalla vita e la rinascita mi collego al movimento legno , collegato alla primavera che beatamente si accinge ad arrivare tra qualche settimana .  L'organo associato a questo movimento è il Fegato assieme alla vescica biliare ( cistifellea )  .

Domanda : lo sai che nella visione psicologica  il fegato è la sede dell’azione , della grinta, e della rabbia?  in chiave equilibrata porta ad agire con determinazione , ma se in disequilibrio, per esempio, può manifestarsi con attacchi d’ira senza controllo  

Consiglio del giorno : la primavera è il mese in cui tutti iniziano a fare diete detossinanti e la natura ci sovviene in aiuto. Ad esempio  per stimolare il fegato puoi introdurre cibi come carciofo, cardo, cicoria, bietola e cerali come orzo 

Vuoi sapere se anche tu rientri nella costituzione del legno? Ecco alcune caratteristiche

  • Persona longilinea e tendenzialmente magra.

  • Massa muscolare definita ma non eccessiva (non la sviluppa con facilità).

  • Tendenza a muscolatura rigida, non flessibile.

  • Carattere determinato, raggiungi gli obiettivi prefissati.

  • Tendenza a scatti di nervosismo.

  • Colore dell’iride marrone chiaro o verde.

  • Capacità di trascinare gli altri, di guidare.                                                                                                 La costituzione Legno tende a soffrire di nervosismo o tensione muscolare: l’olio essenziale per eccellenza è quello di lavanda che aiuta a rilassare le tensioni nervose. Come usarlo?

Consiglio del giorno : Massaggiare una goccia nelle tempie, allevia la tensione e aiuta i pensieri a dissiparsi.

Movimento del fuoco

Ogni costituzione ci racconta le caratteristiche fisiche della persona, ma anche le sue caratteristiche emotive.

Come riconoscere se sei una persona con costituzione Fuoco?

Sei solare ed espansivo? Questa costituzione è caratterizzata dalla gioia e dall’espansione, il proiettare l’interno verso l’esterno, la condivisione.

Schietto, sincero, diretto e spesso in buona fede. Quello che pensa dice, agisce seguendo l’istinto e ama stare in mezzo agli altri. Se si desidera prendere parola, certamente la persona con costituzione Fuoco sarà quella più dura da zittire e da spegnere, un vulcano di energia e vitalità.

La stagione è l’estate ed il cuore è l’organo principe abbinato all'intestino tenue,  in connessione con l’apparato cardiovascolare, pressione alta o problemi di cuore. La sua inesauribile forza può diventare un limite se non impara ad ascoltarsi e a fermarsi quando serve. Non contempla il riposo e questo sul lungo periodo può causargli dei danni, sia a livello fisico che a livello emotivo.

Consiglio del giorno : alimenti che possono rinforzare questa loggia : Tra i cereali troviamo il riso e il miglio ,l'orzo e il grano,compreso il grano saraceno. Per quanto riguarda le verdure,sono comprese le rape,il tarassaco e lo scalogno. Tra la frutta l'albicocca.

Movimento Terra

L’elemento Terra simboleggia la stabilità, l’accoglienza, la calma, l’organizzazione e il radicamento.

Se sei una costituzione Terra, probabilmente sei equilibrato,  sai prendere ponderate e sagge decisioni, vivi la vita seguendo il suo ritmo interiore

Quando sei in disequilibrio, la calma si trasforma in ansia nei confronti di ciò che ti circonda, le decisioni si fanno difficili e la tendenza è di rimuginare più e più tempo sulle cose senza deciderti mai sul da farsi.

Gli organi interessati sono la milza e lo stomaco, il sapore è il dolce (attenzione però, non si tratta di dolci come zucchero o simili ma il dolce presente naturalmente negli alimenti, come ad esempio la carota)

Alcuni tratti fisici potrebbero essere :

  •  morbida  nell’aspetto fisico, tendenza a ingrassare.

  • Viso rotondo, morbido.

  • Persona tranquilla, con carattere calmo.

  • Muscolatura formata ma tendenza a essere flaccida

  • Difficilmente si arrabbia

  • Carattere accogliente, predisposizione all’ascolto.                                                                                Il consiglio del giorno: La costituzione Terra ha bisogno di movimento: una passeggiata quotidiana è la miglior medicina del mondo 

Movimento metallo

Il Metallo rappresenta la logica, il pensiero razionale, una mente brillante.

Quando sei in equilibriosei divertente, attivo, pieno di idee e hai voglia di realizzarle , ma quando ti trovi in una condizione disequilibrata subentra la tristezza, la preoccupazione e un leggero strato di depressione.

l'organo associato è il  Polmone abbinato all’Intestino crasso, il sapore caratteristico è il piccante

  • Inizi molti progetti ma fatichi a portarli a termine.

  • Sei molto sensibile, facilmente empatica.

  • Umore altalenante, momenti di grande entusiasmo a momenti di tristezzaCorpo snello,

  • Slanciato

  • Grandi capacità intellettive.

 pensi costantemente, tanti pensieri che si susseguono (100 ne pensi e una ne fai

Domanda :  Tendi a lavorare molto con il mentale e meno con il fisico?

Consiglio del giorno:   hai bisogno di alimenti dinamizzanti come il peperoncino, lo zenzero e i cibi di natura piccante Da evitare dal punto di vista alimentare sono i cibi di natura fredda come i latticini.

Movimento acqua

L’Acqua rappresenta la capacità di adattamento, la morbidezza, il cambiare forma facilmente, a seconda di ciò che si vive. Così come l’acqua sa adattarsi al contenitore in cui viene inserita, così la persona ha una capacità di cambiare la sua realtà in base a quello che le succede.

È associata ai reni e alla vescica, il sapore caratteristico è il salato

Domanda :c ome riconoscerti ?

  • Tendenza ad accumulare liquidi o gonfiori nel corpo.

  • Predisposizione a sviluppare infiammazioni acute (cistite, mastite, tutte i disturbi che finiscono in -ite).

  • Carattere calmo e riservato.

  • Non parli molto, sei più predisposto all’ascolto

  • Puoi mostrare più facce di te e adattarti a seconda della persona con cui t trovi

Consiglio del giorno : L’emozione associata è la paura, che diventa anche strumento di crescita ogni qualvolta si riesce a superarla o gestirla. La tendenza è di lasciarsi sopraffare dalla pauraIn questo caso i fiori di bach possono essere molto utili per liberarti da paure conscie o meno

Se hai domande e curiosità , scrivimi pure nei commenti .

A presto