ANSIA ? MALATTIA DELL' ANIMA

Scritto il 01/04/2021
da Jenny Troisi

Ansia ?

Alcuni la definiscono la malattia dell'Anima.

L'ansia è strettamente collegata al controllo e alla paura .

La paura fisiologicamente è uno strumento importante perchè è una sorta di campanellino d'allarme che ci dice che siamo in pericolo.

Come si manifesta l'ansia  ?

Sicuramente in moltissimi modi e ognuno di noi certamente reagisce in modo differente

Faccio una premessa per me importante , ogni manifestazione corporea è un messaggio , che molto spesso ignoriamo e tutte le volte che attuiamo questo atteggiamento , il nostro corpo si sente in obbligo di inviare messaggi più forti .

Siamo soliti mettere a tacere alcuni sintomi, con i farmaci per esempio  , non prestando attenzione ad alcune avvisaglie come eccessiva stanchezza, irritabiità, insonnia .. sino a quando non ne possiamo più perchè "un qualcosa" ci impone di fermarci ad ascoltare . Questo aimè sicuramente deriva da un protocollo di programmazione occidentale.  Pensate, ad esempio, che in Giapppone e Cina , da cui derivano molte tecniche e discipline , come la mtc , il medico non veniva pagato se la persona si ammalava. Si,  perchè dal medico si va quando si sta bene per mantenere un equilibrio psico-fisico , qui agiamo al contrario e  solo quando stiamo male ci rechiamo dal dottore .

Sono proprio due approcci completamente opposti che osservano, tra l'altro, anche il disturbo in modo diverso , ovvero il primo considera la persona a prescindere dal sintomo manifestato, mentre il secondo considera solo la malattia .

Detto questo e tornando ai messaggi del corpo , vediamo che l'ansia può parlare attraverso il nostro corpo con :

tachicardia

senso di vertigine

sensazione che qualcosa di terribile stia accadendo

insonnia

perdita d'appetito

contrazioni muscolari , come cervicali, collo, spalle fino ad arrivare ad una contrazione dell'addome

respirazione toracica, apnee o dispnee

stipsi alternato a dissenteria

distrazione

sensazioe di avere la mente vuota , poca concentrazione

etc...

 

Le forme dell’ansia

 

Le forme più comuni vengono identificate con “il disturbo d’ansia generalizzato”, la “fobia semplice”, la “fobia sociale”, il disturbo da “attacchi di panico”, il disturbo da stress “post-traumatico” e il disturbo “ossessivo-compulsivo”. Tutti questi disturbi fanno parte della grande famiglia denominata “ansia”.

a volte la causa è nota altre no

ma c'è sempre un motivo scantenante che ci collega ad un'emozione

Durante le mi consulenze mi sento dire : "ho l'ansi!a e non so perchè!! "

In realtà è la somma , come dicevo prima, di una serie di avvisi che abbiamo ignorato. E' la voce soffocata di una situazione che non riusciamo più a sostenere, oppure riguarda la rabbia trattenuta verso qualcosa o qualcuno, un risentimento latente ...  Oggettivamente la Nostra personalità non comprende cosa ci stia accadendo , ma la Nostra Anima parla un linguaggio fatto di simboli, silenzi, messaggi ... e sempre sa se sta percorrendo la via per la quale ha deciso di incarnarsi, sempre sa riconoscere se è in linea con i suoi scopi ...

Vediamo alcuni rimedi naturali che possono supportarti e aiutarti a stare meglio

1- noi siamo ciò che mangiamo, sembra una banalità , ma scegliere come nutrirsi fa davvero la differenza. Ingerire tossine chimiche sintetiche presenti nei cibi preconfezionati e non in linea con la stagionalità genera stress alle nostre cellule . Inoltre vanno eliminati caffeina, teina, alcolici, moderare gli zuccheri ed integrare alcuni minerali come il magnesio, potassio che vengono dispersi molto velocemente ad ogni scarica di adrenalina

2- siamo in connessione con l'ambiente, trascorrere molte ore all'interno di ambienti chiusi , soprattutto in questo momento , non aiuta. Aldi là dell'inquinamento indoor dovuto all'elettrosmog, abbiamo la perdita di vitamine e degli ormoni, come la serotonina, l'ormone della felicità.  abbiamo assolutamente bisogno del sole , dell'aria, del contatto con la terra

( alcuni mi dicono che non possono uscire, in momenti cosi particolari potete nutrirvi dell'energia della terra:  se avete un giardino camminate scalzi sull'erba, sdraiatevi ! per chi vive in appartamento vi invito a mettete le mani nella terra dei vasi, curate le piante , tra l'altro ci sono delle piante specifiche che possono purificare l'aria

3- fiori di bach , forse non tutti li conoscono. vengono considerati il diapason dell'Anima. Ovvero ogni qual volta si presenta un disequilibrio nel corpo è perchè non stiamo ascoltando gli ordini della nostra Anima . Alcuni fiori lavorano proprio sull'ansia dovuta magari all'impazienza, alla perdita del controllo, all'elaborazione della perdita come il lutto o una separazione .

Una miscela salva vita da tenere sempre con sè è il rescue remedy che viene considerato il rimedio delle emergenze .

4- un antico rituale ,il bagno di sale . Quando siamo sovraccaricati e abbiamo l'ansia , il nostro coorpo sta emettendo ioni positivi , il bagno di sale ha la capacità di invertire le polarità . E' importante che il bagno avvenga immergendo il capo perchè è proprio dall'energia condesanta dei nostri pensieri che iniziamo a invertire la polarità .

5- respirare !  amici respiriamo perchè è un atto talmente scontato, ma per nulla semplice . Quando abbiamo paura, smettiamo di respirare.  nel senso che la contrazione  ci paralizza e non permette un respiro fluido . non arriva abbastanza ossigeno al cervello e si generano non poche complicanze

Sicuramente l'attuale momento ci sottopone a dure prove , ma ricordiamoci che siamo nati per essere felici anche se lo dimentichiamo .

Il mio intento è quello di portare un po di luce nei vostri cuori

Prima di salutarvi condivido una frase meravigliosa  tratta da una bellissima poesia inglese di William Ernest Henley

"Non importa quanto stretta sia la porta,

Quanto impietosa sia la Vita,

Io Sono il Padrone del mio Destino:

Io Sono il Capitano della mia Anima."