RIFLESSIONI DELLA NATUROPATA JENNY TROISI
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" Ippocrate
Incredibile come questa affermazione legata al connubio cibo - salute rimanga nel 21 secolo vera e attuale più che mai .
Dubbi e perplessità iniziano a lasciare spazio ad una nuova consapevolzza che” noi siamo ciò che mangiamo”
Siamo letteralmente influenzati da spot come : lo zucchero fa bene al cervello , il latte contiene calcio per le tue ossa etc.. informazioni che prendiamo come vere e che in realtà possono danneggiare il nostro organismo quotidianamente .
Negli ultimi decenni le patologie come diabete ,obesità e disturbi dell’attenzione sono nettamente incrementati eppure una grossa fetta della popolazione continua a nutrirsi di cibo “spazzatura” .
Scegliere di alimentarsi innanzitutto con consapevolezza e seguendo la stagionalità di frutta e verdura, prodotti nazionali e locali e meno industrializzati sembra risultare un’azione non facile , ma forse implica una responsabilità che spesso ignoriamo creando alibi e scuse .
La sinergia che si genera tra Scienza e Natura può apportare un Plus alle vite di ognuno di noi .
Per vivere in armonia ed in salute non è sufficiente mangiare bene perchè l'alimentazione è solo un piccolo puzzle per realizzare un magnifico quadro .
Sentiamo spesso dire che dobbiamo nutrire non solo il corpo, ma la mente e lo spirito.
Ma cosa significa?
Tutto è moto, ovvero in movimento, come l'Universo che è in continua espansione cosi noi dobbiamo rimanere in azione con il fisico e la mente , ne consegue una buona respirazione , la qualità dei nostri pensieri, la gratitudine , l'amore per la terra sulla quale poggiano i nostri piedi ed infine la preghiera per elevarci spiritualmente , sia essa meditazione , silezio o devozione verso un qualsiasi credo .
Tutto ciò che parte dal Nostro Cuore con tutto il Nostro intento ci unisce ad una forma più alta . Se comprendiamo che siamo tutti connessi ed interconnessi con l'Universo o il Cosmo, o Dio , o la Natura , sarà più semplice cercare di prendersi cura di ogni aspetto della nostra vita, perchè l'equilibrio è proprio dato dall'amare e accettare ogni lato di Noi .
" Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute."
Platone