CRISI = OPPORTUNITA'

Scritto il 12/04/2021
da Jenny Troisi


crì-si

Significato:  Momento difficile, forte turbamento

Etimologia dal greco: krisis scelta, da krino distinguere

Credo sia davvero fantastico studiare l'etimologia delle parole poichè ci possiamo aprire a nuovi orizzonti , sganciandoci da schemi mentali come quello di associare parole e nomi a  disavventure , come nel caso della parola " crisi ".

Riflettiamo un attimo, chiudete gli occhi e provate a sentire cosa vi richiama la parola crisi ...

forse a molti di voi verranno in mente momenti di vita in cui avete provato dolore per una determinata circostanza, un lutto, un conflitto di relazione , un problema al lavoro .. quindi circostanze in cui vi siete sentiti messi a dura prova .

E se provassimo ad osservare questi periodi con un'altra prospettiva?

CRISI come DONO e OPPORTUNITA'

Lo so, non è facile quando le convinzioni( credenze) che si sono radicate in noi creano delle solide catene nel nostro sentire .

Le convinzioni sono limitanti perchè non ci permettono di aprire il nostro cuore a nuove soluzioni . Ci identifichiamo con quelle idee , con quei pensieri e certi di questa indiscutibile verità non proviamo neppure ad osservare altri orizzonti .

Siamo letteralmente al servizio delle nostre convinzioni che ci possono rendere liberi o schiavi, a seconda dei loro contenuti; un sistema di credenze può ad esempio condurci a un lavoro soddisfacente o uno frustrante, una relazione appagante o una dolorosa, una vita felice o una piena di tristezza ecc.

Non dovremmo mai partire dal presupposto che ciò che crediamo vero, giusto o buono di fatto lo sia realmente; dovremmo invece sempre tenere presente che siamo condizionati da credenze limitanti che ci impediscono di esprimere la nostra unicità e di essere completamente noi stessi

Come possiamo modificare queste convinzioni ?

Ci sono molte tecniche, oggi Vi parlo della tecnica EFT ovvero Emotional Freedom Techniques, tradotto in Tecniche per la Libertà Emotiva.

Si tratta di un metodo di auto-guarigione ispirato ai principi della Medicina Tradizionale Cinese .

Questa tecnica nasce nel 1995 dall’ingegnere californiano Gary Craig e consente, attraverso l’auto-stimolazione di punti sul corpo, un riequilibrio cosciente delle energie che aiuta a trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé.

EFT permette di individuare e trasformare i blocchi (per la maggior parte inconsapevoli) che limitano la naturale espressione dei propri talenti.

Il metodo si basa sulla stimolazione di una serie di punti del corpo connessi con la rete dei Meridiani mentre l’attenzione viene posta sulla tematica da risolvere.

Si attivano i punti mentre si lasciano fluire i pensieri e le sensazioni, descrivendoli opportunamente con parole o frasi.

EFT ci aiuta a far luce sulle problematiche e a scioglierle perchè la stimolazione dei punti innesca catene di reazioni a livello energetico, tali che la tematica si trasforma letteralmente sotto i nostri occhi.

L'unica cosa che rimane, è provare per credere !

" La naturale tendenza di una stella é splendere; quella di un essere umano é evolvere "

e voi amici quanto vi hanno limitato o vi limitano le vostre credenze?